Ambasciata Ucraina in Italia: info e servizi consolari

Pubblicato il da fraberuby

L'Ambasciata ucraina si trova a Roma, come le altre ambasciate accreditate presso la Repubblica Italiana, e precisamente in via Guido d'Arezzo, 9.

Informazioni generali

L'ambasciata ucraina risponde all'utenza telefonica 06/8412630 o 06/8413345 mentre il numero di fax è 06/8547539. Per chi vuole rivolgersi alla segreteria dell'ambasciata a mezzo mail l'indirizzo è segreteria@amb-ucraina.com.

L'ufficio consolare, che di fatto è l'ufficio che offre i servizi al pubblico sia per il cittadino ucraino che si trova in Italia sia per lo straniero che deve recarsi in Ucraina, si trova in via Monte Pramaggiore, 13.

L'apertura al pubblico è effettuata il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 09.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

Eccezionalmente, per casi di massima urgenza, ci si potrà rivolgere agli uffici consolari anche il mercoledì dalle 09.00 alle 12.00.

I contatti telefonici possono avvenire tramite il numero 06/99698376 mentre il fax, sempre attivo, ha numero 06/99698383.

Contattando il numero telefonico nei giorni di apertura, ma solo al mattino fin dalle 08.30, è possibile fissare un appuntamento presso gli uffici consolari per il disbrigo delle proprie pratiche amministrative.

L'ambasciata di Milano, così chiamata erroneamente, è in realtà un consolato generale che offre i medesimi servizi di quello di Roma.

L'ambasciata italiana è a Kiev, la capitale dell'ucraina e offre assistenza ai cittadini italiani.

Servizi offerti

Il consolato ofre ai cittadini ucraini la possibilità di certificare compravendite di beni situati in territorio ucraino, consente di ottenere il rilascio, il rinnovo o le variazioni anagrafiche sui passaporti (cambio di residenza, aggiunta di figli minori, ecc.), concede il nulla osta al matrimonio per i cittadini ucraini che intendono contrarre matrimonio in Italia, offre la possibilità di iscrizione anagrafica di eventuali bambini nati in Italia.

Presso gli uffici consolari è anche possibile ottenere la certificazione di nascita del bambino.

Gli uffici forniscono anche traduzioni giurate di documenti in lingua ucraina da presentare presso organi pubblici o privati italiani.

Per gli stranieri il consolato offre assistenza per l'ingresso nel paese anche se va precisato che i cittadini dell'U.E. e della Svizzera che si vogliono recare in Ucraina per turismo, per un periodo massimo di 90 giorni, non hanno bisogno del visto.

Per le altre forme di ingresso (lavoro, permanenza superiore ai 90 giorni, stampa, ecc.) le formalità possono essere sbrigate presso questo ufficio o presso la sede di Milano che si trova in via Ludovico Di Breme, 11 e ha i seguenti recapiti: 02/86995789 - 02/86998814 e fax 02/86984863.

Gli orari di apertura sono i medesimi della sede romana.

Il consolato offre anche assistenza agli stranieri che intendono avviare le pratiche per l'adozione di minori.

Bandiera della Repubblica ucrainaMappa ucraina
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
R
Amici, se ho ritrovato il mio sorriso è stato grazie al signore Michel Combaluzier, che ho ricevuto un prestito di €40.000. È stato attraverso un amico che ho incontrato questo uomo onesto e generoso che mi ha aiutato a ottenere questo prestito. Quindi ti consiglio di contattarlo e lui ti soddisferà. Ecco il suo indirizzo email :  combaluzierp443@gmail.com
Rispondi
N
Per cortesia Mi fate sapere che documenti ci vogliono per fare la Nula osta.,se è necessario la presenza di futuro sposo?,è come faccio prendere l'appuntamento in ambasciata ucraina?grazie
Rispondi