Monday 15 august 1 15 /08 /Ago 10:52

L'ATM, azienda trasporti milanese, gestisce l'intero servizio urbano a Milano con 3 linee di metropolitana, autobus e tram che coprono l'intero territorio comunale e anche alcune aree dell'hinterland.

La metropolitana

Il servizio di punta dei mezzi pubblici a Milano è sicuramente quello delle tre linee metro.

La linea rossa dalla Stazione centrale di Sesto San Giovanni a Rho o Bisceglie con diramazione della linea alla fermata Pagano.

La linea verde da Abbiategrasso/Assago a Gessate o Cologno Nord con duplice diramazione a Cascina Gobba, da dove si può prendere la linea leggera per l'ospedale San Raffaele, e a Famagosta.

La linea gialla da San Donato Milanese a Comasina.

Le tre linee si intersecano alle fermate Duomo (gialla e rossa) Centrale (gialla e verde) Loreto e Cadorna (rossa e verde).

Sono in corso i lavori per la costruzione delle linee 4 e 5 dalla Stazione di Milano San Cristoforo all'aeroporto di Milano Linate e da Bignami allo stadio San Siro.

Gli altri mezzi ed il portale ATM

ATM dispone anche di tram e autobus e filobus, due linee delle quali, il 94 ed il 95 effettuano il servizio circolare per tutta la giornata dalle 00.00 alle 24.00.

Grazie al portale ATM è possibile calcolare da casa il proprio percorso per raggiungere ogni via di Milano con l'impiego dei mezzi pubblici.

Un facile sistema di ricerca permette di inserire la località di partenza indicando o il nome di una via o una località di interesse prestabilita (ospedali, stazioni, ecc) e la via o l'edificio di interesse che si intende raggiungere.

L'accuratezza del calcolo è così elevata da dover inserire anche l'orario in cui si intende effettuare il "viaggio".

Il sistema calcola automaticamente la combinazione migliore dei mezzi pubblici e la distanza eventualmente da percorrere a piedi.

In caso di sciopero le fasce orarie per i pendolari sono comunque garantite.

ATM gestisce anche il sistema di bike sharing, con 1.500 biciclette a disposizione di chi si abbona per integrare i mezzi pubblici con la comoda due ruote che può essere trasportata anche sulla metro in caso di percorsi più lunghi.

Di notte, oltre ai servizi circolari, è possibile fruire del servizio bus by night svolto in collaborazione col comune con 32 corse dalle 02.00 alle 05.00 è utile per tornare a casa dopo aver trascorso la serata o la nottata in una delle località della movida milanese.

ATM mette a disposizione anche bus a noleggio per scuole o privati.

Mappa dei servizi pubblici di Milano
Di fraberuby - Pubblicato in : Trasporto
Scrivi un commento - Vedi 0 commenti
Torna alla home

Presentazione

Crea un Blog

Calendario

July 2014
M T W T F S S
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
<< < > >>
 
Crea un blog gratis su over-blog.com - Contatti - C.G.U. - Remunerazione in diritti d'autore - Segnala abusi