Business Administration: guida ai master

Pubblicato il da fraberuby

La scelta di un master in Business Administration (MBA) è sicuramente impegnativa, sia per la durata media di questo tipo di master, che può arrivare anche a due anni con frequenza obbligatoria, che per gli alti costi che arrivano anche a 35.000 euro per un MBA a Milano presso l'Università Bocconi.

Informazioni generali

Prima di scegliere un master MBA in Italia è opportuno verificare la serietà di chi lo propone e per farlo basta verificare se il prodotto offerto è certificato dall'ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale).

La stampa specialistica pubblica, invece, ogni anno, una graduatoria dei MBA e in quella del Financial Times quello di SDA Bocconi risulta essere il 15° in Europa e il 35° nel mondo.

Gli sbocchi, dopo i grandi sforzi, saranno sicuramente ripagati perché un master di questo tipo è il miglior biglietto da visita per accedere alle grandi multinazionali, in Italia e nel mondo.

In Italia, oltre alla Bocconi, MBA ci sono alla LUISS di Roma, che lo propone in lingua italiana, al Politecnico di Milano, alla MIB School of Management di Trieste, presso Alma Graduate School dell'Università di Bologna, alla Fondazione CUOA di Vicenza, alla SAA Scuola di Amministrazione di Torino, all'Università Cattolica di Milano, e alle Università di Pisa e Foggia.

In alcuni casi, è necessario un attestato che certifichi un'adeguata conoscenza della lingua inglese quale requisito obbligatorio per l'ammissione.

Il Master Business Admistration della SDA Bocconi

SDA Bocconi propone quattro MBA:

  • Full Time MBA;

  • Global executive MBA;

  • executive MBA;

  • executive MBA serale.

Il primo ha una durata di 12 mesi e si tiene in lingua inglese e, fra i requisiti di ammissione, oltre ovviamente alla laurea, occorrono almeno 5 anni di esperienza lavorativa, mentre un periodo minore può essere preso in considerazione solo se il percorso universitario sia stato particolarmente brillante.

La SDA Bocconi richiede una specifica certificazione delle conoscenze della lingua inglese. Sono, inoltre, indispensabili due lettere di presentazione che garantiscano sulla qualità dello studente.

Il secondo ha una durata di 20 mesi e si tiene in lingua inglese, mentre i requisiti per l'ammissione sono analoghi al primo.

Il terzo ha una durata di 21 mesi e si tiene in lingua italiana. Rispetto agli altri corsi è richiesta comunque una ottima conoscenza della lingua inglese certificata, ma le lezioni saranno in lingua italiana.

Il quarto, infine, ha le stesse caratteristiche del terzo, dura 24 mesi ed è in lingua italiana. Gli orari per lo svolgimento sono, però, adeguate alle necessità di chi durante il giorno deve continuare a lavorare.

Tutti e quattro i master hanno un costo di 35.000 euro.

Per ulteriori informazioni consultare il sito Mba.sdabocconi.

MBA
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post
M
Questo business esiste da molto tempo, è come una monarchia indipendente. Tutti gli stessi, è necessario frequentare un corso prima seriamente Attività che si fanno l'offerta giusta.
Rispondi